Cos'è
L'Associazione Habitat di Fumane unitamente all'Ist. Salesiano San Zeno e la Fondazione ITLA organizzano il 5° corso di formazione per il recupero delle murature in pietra a secco.
L’Arte dei muretti a secco è dal 2018 nella Lista del Patrimonio Culturale Immateriale dell’UNESCO. I muri a secco da secoli rappresentano una delle caratteristiche peculiari del paesaggio della Valpolicella, senza i muri a secco la stragrande maggioranza dei terreni attualmente produttivi sarebbe incolta, ma soprattutto la presenza di questi preziosi manufatti, troppo spesso sottovalutati, permette di difendere il territorio dal dissesto idrogeologico, garantendo al tempo stesso la difesa della biodiversità nel suolo ed ha un ruolo fondamentale nella regimazione delle acque piovane, funzionando da “briglia idraulica” e garantendo un
deflusso graduale e regolare. Il corso ha l'obiettivo di tramandare le tecniche di questa arte e mira a formare professionisti in grado di agire sul territorio per il recupero e mantenimento dei muri che caratterizzano il nostro territorio.
Il corso si svolgerà nella sala convegni della Valpolicella Benaco Banca per la parte di teoria
mentre per la parte pratica a Fumane.
Per contatti scrivere a habitatfumane@gmail.com oppure scuolarestauro@sanzeno.org